+39 0362 996825 +39 0773 50147
un mare di vita

Tessuto nobilitato: gommato o spalmato

Tessuto nobilitato: gommato o spalmato

E' un tessuto sintetico (PE, PA o altri) rivestito da materiale che garantisce l'impermeabilità all'aria e all'acqua.

Principalmente lavoriamo tre tipi di impermeabilizzazione:

- tessuto gommato o neoprene(CR)-hypalon(CSM)

- tessuto spalmato di PVC

- tessuto spalmato di poliuretano (PU)

Il primo ha le caratteristiche meccaniche e chimiche che ne permettono l'utilizzo in condizioni anche gravose, inoltre la tecnologia della lavorazione della vulcanizzazione a freddo (saldatura a freddo: rottura fuori giunzione), permette di poter realizzare manufatti di forme complesse facilmente riparabili anche dall'utilizzatore sul posto.

Il PVC ha caratteristiche diverse, viene saldato ad alta frequenza, è difficilmente riparabile sul posto, costa molto meno del tessuto di neoprene-hypalon e si presta per applicazioni poco gravose ed economiche. Resiste meno alle alte e basse temperature ed ai cicli termici, non resiste ad alcuni idrocarburi.

Il poliuretano ha prestazioni di resistenza agli agenti esterni simili al tessuto gommato, pesi e spessori sono contenuti, non è facilmente riparabile sul posto, è possibile saldarlo ad alta frequenza o incollarlo a freddo. Esistono molteplici poliuretani, con caratteristiche e costi molto differenti fra loro.

L'inserto tessile che fornisce il carico di resistenza a trazione dei vari tessuti nobilitati può avere valori che variano da 1.200N/5cm a oltre 10.000N/5cm.

La scelta del tessuto e della sua impermeabilizzazione (il tessuto interno di poliestere o poliammide, ha un decadimento anche del 20-30% delle prestazioni se bagnato o umido) garantiscono utilizzi e durate anche molto diverse fra loro.

Vira Soluzioni Srl
Ufficio Commerciale:
P.zza Cuzzi 2
20842 Besana Brianza (MB) Italy

Telefono / Fax: +39 0362 996825

Unità Produttiva:
Via Migliara 46 (2° traversa)
Borgo San Donato
04016 Sabaudia (LT)

Telefono: +39 0773 50147

Mobile Tecnico Commerciale
333 29 34 332


Sito Web: www.virasoluzioni.com
Contattaci via email

Consenso al trattamento dati personali